Il mio sogno americano

 

 

 

Sono nato con l'America nel cuore.

 

Io mi alzo per l'inno a stelle e strisce, festeggio il 4 luglio e la festa del ringraziamento, Halloween è una grande festa e alla fine di Novembre mangio il tacchino. Adoro basket, football e baseball, i cappellini e le magliette, la loro musica e i loro film e ogni 22 novembre mi fermo un minuto a ricordare John Kennedy.

 

Con gli amici si parlava spesso di andare in U.S.A. a fare il "coast to coast", ma poi.... chi cambiava lavoro, chi cambiava macchina o chi cambiava donna e ......... saltava tutto. Nella primavera del '98 chiesi a mia zia di venirci con me, più per scherzo a dire il vero... ma lei accettò ed iniziarono i grandi preparativi!

 

Non volevo niente di organizzato, volevo vivere l'America: mangiare, dormire, fare tutto come un vero Newyorkese.

 

Gli ultimi giorni cresceva in me l'eccitazione, ma anche la paura, la paura che New York non fosse come me l'aspettassi, la paura che il mio sogno si infrangesse. Il 22 settembre 1998 salivo su un 747 della Continental Airlines ed iniziavo il conto alla rovescia.

 

La prima cosa che vidi del suolo americano fu un campo da baseball, la seconda un campo da baseball, la terza.... un altro campo da baseball (ma in America ci sono solo campi da baseball?).

 

L'impatto con gli U.S.A. non fu semplice, all'aeroporto, la guardia addetta all'immigrazione, mi chiese il periodo di permanenza, io risposi "20 giorni" e lui, guardandomi dal basso in alto, con l'aria più cattiva che avessi mai visto "Why?"... mamma mia, la tentazione del dietro-front fu forte, ma poi il permesso fu apposto sul mio passaporto ed ero finalmente in America. Attraversai l'Holland Tunnel e mi ritrovai a Mahnattan, la Mahnattan che avevo visto nei film e nei telefilm, quello splendido crogiolo di razze e di colori. Central Park, la fifth Avenue, le Twin Towers, l'Empire State Building, la statua della libertà, Time Square.....

 

New York è una città meravigliosa, è la capitale del mondo.

 

La mattina, la città era pervasa dall'odore dolciastro delle loro ciambelle, si vedevano schiere di giovani in giacca, cravatta e... scarpe da tennis in paziente coda, all'angolo fra una street e una avenue, a comprare la colazione in uno dei classici chioschi. Esistono veramente quelle crepe nell'asfalto da cui fuoriesce il fumo e poi i negozi... a migliaia... e i ristoranti di ogni cultura e tradizione, le chiese, i musei, i teatri di Broadway, i laghetti dei parchi e la metropolitana, la famosa Subway. L'abbiamo presa una sera alle 11, direzione Bronx, il famigerato Bronx..... tutto tranquillo, con noi c'erano famiglie, signore anziane e di delinquenti nemmeno l'ombra. Siamo stati allo Yankees Stadium, nessuna perquisizione all'ingresso e dopo l'inno nazionale.... tutti cominciano a mangiare e non smettono più. Siamo stati a Central Park, fra le riprese di una sit-com e con la gente che prende il sole sul prato, che va con i rollerblades o in bici. Siamo stati sulle Torri Gemelle del World Trade Center, da dove si domina l'intera città, siamo andati sull'isola della statua della libertà, siamo stati ad Harlem e a Brooklin, abbiamo mangiato giapponese, italiano, cinese e americano, abbiamo visto neri, bianchi, gialli, rossi. Siamo stati al Village e dove hanno ucciso John Lennon. Abbiamo mangiato a Little Italy e fatto shopping a Chinatown.

 

Per una settimana abbiamo vissuto quella città e partendo ci è rimasta nel cuore.

 

New York City

U.S.A. - Brookling Bridge.JPG (63873 byte)    Time Square.jpg (73755 byte)    U.S.A. - Time Square.JPG (58340 byte)    South Manhattan.jpg (53759 byte)

U.S.A. - Weber.JPG (105229 byte)    U.S.A. - Baseball.JPG (62527 byte)

 

Atlantic City

U.S.A. Atlantic City.JPG (71660 byte)     Atlantic City.JPG (60663 byte)    U.S.A. - Atlantic City2.JPG (38527 byte)

 

Washington D.C.

Capitol Hill 2.JPG (63575 byte)    Capitol Hill.JPG (70043 byte)    Vietnam Memoria Wall.jpg (53700 byte)    Washington Memorial.JPG (53660 byte)

U.S.A. - White House.JPG (60844 byte)    U.S.A. - Lincoln Memorial.JPG (75291 byte)

 

Arlington Cemetery

U.S.A. - JFK.JPG (90693 byte)    U.S.A. - Arlington Cemetery.JPG (78291 byte)